Vai al contenuto principale >

Associazione e Statuto

Handy Superabile è un'Associazione di promozione sociale no profit fortemente impegnata nel promuovere concreti progetti di alto valore sociale, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e i soggetti privati, sviluppando percorsi di autonomia e di integrazione sociale per persone con disabilità ed esigenze speciali in tutti i settori, dallo sport fino al turismo accessibile.

La validità del nostro impegno è stata riconosciuta da importanti premi ricevuti, quali il premio “Italia Tursimo aAccessibile (2006), dalla Borsa Europea del Turismo per il progetto Mare senza Barriere, il premio FIABA 2007 dal Fondo Abbattimento Barriere Ar hitettoniche per i progetti Estabile, indagine sull'accessibilità degli stabilimenti balneari e Mare Sub...erabile, con corsi di immersione e propulsore sub dedicate ai diversamente abili e tenute da soci istruttori sub preparati, il premio Sirena 2010, dall'HSA Italia (Associazione Nazionale attività natatorie e subacquee per disabili), per l'impegno profuso nel promuovere l'attività subacquea e natatoria verso i diversamente abili, e la menzione speciale premio Spadolini 2013, dalla Fondazione Spadolini, per il progetto Turismo Superabile, per migliorare l'accoglienza per i viaggiartori con esigenze speciale e fornire un'informazione attendibile e validata sull'accessibilità delle strutture e siti turistici.

Nel 2007 Handy Superabile è stata invitata dalla X Commissione Parlamentare del Turismo, per presentare i progetti Mare senza Barriere e Turismo Superabile.

Da molti anni collaboriamo, con il nostro team di esperti in materia di turismo accessibile, con diverse Amministrazioni Pubbliche tra cui la Regione Toscana, e con operatori turistici, anche di rilievo internazionale, fra cui il gruppo Alpitour World, con i quali abbiamo siglato importati accordi (progetto Vacanze Accesibili e Turismo SuperAbile) con l'obiettivo di sviluppare un'offerta turistica adatta a tutte le esigenze, oltre ad offrire informazioni oggettive e validate a beneficio dei viaggiatori con esigenze speciali (disabili motori e sensoriali, intolleranti e allergici alimentari, anziani, famiglie con bambini, genitori con passeggino ...). Ad oggi hanno aderito al nostro progetto Turismo SuperAbile più di 700 stabilimenti balneari, oltre 200 strutture ricettive, numerosi ristoranti e locali e guide e itinerari turistici, in Italia e all'estero, con report fotografici dettagliati, pubblicati sul nostro sito e sui siti degli operatori turistici interessati, fra cui il gruppo Alpitour World e che hanno ottenuto la certificazione ISO 9001 ddi qualità.

Superare i limiti dentro di noi

Oggi più che mai è necessario considerare la persona con disabilità come una persona che desidera partecipare alla vita sociale come gli altri e insieme agli altri, e dunque anche viaggiare e praticare attività sportive, integrandosi con gli altri.

Progetti ed iniziative come vere esperienze di integrazione e socializzazione

È ormai comprovato che Viaggiare e praticare sport produce effetti psicoterapeutici benefici sui soggetti con disabilità e può coniugarsi con l'attività culturale e sociale, favorendo l'integrazione e rappresentando un'occasione per diffondere la convinzione che la persona con disabilità possa essere un protagonista attivo della propria vita.

E' per questi motivi che, negli ultimi 14 anni, grazie alle collaborazioni e protocolli d'intesa con diverse Istituzioni pubbliche ed operatori turistici e ai contributi dei nostri soci e partner (Enti pubblici, 5X1000, Enel Cuore, Fondazioni bancarie, Operatori turistici), abbiamo realizzato numerosi progetti ed acquistato ausili sportivi (handbike, carrozzine da tennis, sedie anfibie), da mettere a disposizione dei nostri soci con disabilità in diverse strutture sportive e turistiche (alcuni alberghi e stabilimenti balneari in tutto il mondo, Parchi e Centri sportivi, ecc…).

Obiettivi: costruire itinerari turistici esperienziali che coinvolgano tutti i servizi della filiera, per garantire un servizio di assistenza turistica e sanitaria efficace per TUTTI ed offrire informazioni attendibili a beneficio dei viaggiatori con esigenze speciali e con disabilità (disabili motori/sensoriali, anziani, celiaci, famiglie con bambini).

Handy Superabile cerca, inoltre, di sensibilizzare le Istituzioni pubbliche e gli operatori turistici sulle necessità ed opportunità di migliorare la fruibilità e l'accessibilità dei siti e delle strutture di interesse turistico e culturale, valorizzando e riqualificando in tal modo le risorse territoriali e favorendo così il flusso turistico di persone con bisogni speciali.

L'idea di creare la nostra Associazione è maturata nel 2006, con la promozione del progetto “Mare senza barriere”, finalizzato a rendere effettivamente fruibili a tutti le spiagge pubbliche e gli stabilimenti balneari sul territorio nazionale. Oggi le nostre attività sono strettamente legate alla ricerca ed alla promozione di luoghi accessibili.

I risultati positivi che abbiamo ottenuto dopo lo svolgimento del nostro primo progetto ci ha incoraggiato a lanciare molte altre iniziative culturali e sportive, nonché veri e propri progetti di alto valore sociale allo scopo di rimuovere con efficacia barriere culturali, istituzionali e strutturali.

Nel novembre del 2007, siamo stati invitati a Roma dall'On. D. Capezzoni, ex presidente della X Commissione Parlamentare del turismo, per la presentazioni del progetto “Turismo Superabile”, che mira a raggiungere l'effettiva fruibilità dei servizi e delle strutture turistiche da parte di ogni soggetto affetto da disabilità motoria, visiva ed uditiva.

Collaborazioni e sinergie

Grazie ai nostri partner e all'aiuto di numerosi Enti Pubblici e privati, abbiamo acquistato alcuni ausili tecnici e sportivi, donati o concessi in comodato gratuito ai nostri soci e alle persone disabili che ne fanno richiesta. Sedie anfibie speciali da mare tipo JOB, handbike, carrozzine da tennis, tandem per non vedenti, pedalò con comandi a mano ed altri ancora, a disposizione delle persone disabili per migliorare la qualità della vita e favorirne l'integrazione sociale.

Garantire a tutti la possibilità di muoversi e viaggiare liberamente

Dal 2007 ad oggi la nostra Associazione Handy Superabile, grazie alla collaborazione con Istituzioni pubbliche e con soggetti privati, ha realizzato più di 20 progetti di alto valore sociale, che hanno come obiettivo principale quello di migliorare la qualità della vita e la mobilità alle persone con disabilità motorie e sensoriali.

Per noi questo impegno si traduce in una sfida continua per restituire loro, almeno in parte, quello che la vita gli ha tolto.

La nostra mission è quella di garantire a tutti la possibilità di muoversi e viaggiare superando quei tabù e pregiudizi che ostacolano i processi di integrazione sociale.

Nel nostro staff abbiamo esperti e consulenti in materia di accessibilità turistica, traduttori multilingue, istruttori subacquei qualificati per l'accompagnamento sub disabili e per rilasciare brevetti specifici ad istruttori e buddy, guide turistiche qualificate per accompagnamento disabili.

I nostri reportage fotografici con informazioni accessibilità e i nostri corsi di formazione sul turismo accessibile hanno ottenuto la certificazione ISO 9001 di qualità

In breve cerchiamo di:

  • Essere parte attiva nella promozione di un turismo accessibile a TUTTI. Questo vuol dire permettere alle persone con disabilità motoria e sensoriali (non vedenti e sordi), anziani, dializzati, allergie e intolleranze alimentari e famiglie con bambini piccoli, attraverso le nostre informazioni, di poter programmare un viaggio e scegliere quella struttura ricettiva, stabilimento balneare, ristorante, itinerario turistico/culturale, che risponda alle loro esigenze;
  • Promuovere le strutture che si fregiano del nostro marchio “Turismo SuperAbile” e “Vacanze Accessibili” sono state controllate personalmente dai nostri esperti che hanno realizzato report fotografici contenenti informazioni dettagliate ed attendibili, con certificazione ISO 9001 di qualità. Attualmente siamo presenti con i nostri partner in tutto il mondo, grazie anche alla collaborazione, attiva dal 2010, con il Gruppo di turismo integrato Alpitour World, per il progetto “Vacanze Accessibili”;
  • Proporre il nostro supporto e la nostra esperienza e conoscenza agli Enti Pubblici e alle Imprese che desiderano migliorare l'accessibilità e/o progettare e creare luoghi accessibili a tutti;
  • Promuovere iniziative sportive e culturali che fanno parte di quella vita “normale” di cui ognuno di noi ha diritto, al fine di aiutare le persone disabili ad uscire dal proprio isolamento e diventare, per quanto possibile, autonome.